Tel. 0437 931965 | Cel. 340 298 6272 | Niki Collet Fotografo | Belluno info@nikicollet.it

Meglio sposarsi in primavera, in estate, in autunno o in inverno?

Avete preso la grande decisione di sposarvi, ma ora che il primo passo la dichiarazione d’amore è stata fatta…quale periodo dell’anno scegliere per celebrare il matrimonio?

Ogni stagione ha le sue peculiarità e molto spesso a decidere la data delle nozze sono, oltre alle proprie preferenze, anche il budget e la disponibilità dei luoghi dove effettuare il ricevimento, ma anche altri aspetti che fanno parte più dell’atmosfera.

Passeggiata romantica e senza tempo dopo la celebrazione delle nozze

La primavera è uno dei periodi preferiti dagli sposi, il tempo è mite, i fiori regalano una sensazione country e gli scenari all’aperto si prestano per bellissimi scatti sia durante la cerimonia (perché no organizzata in una piccola chiesetta?) sia dopo. Anche l’aperitivo e il taglio della torta possono essere svolti all’esterno, mentre per il pranzo o la cena meglio sfruttare gli interni della location scelta.

In estate si possono organizzare più facilmente cene di matrimonio a buffet, grigliate e cocktail party anche in mezzo alla natura senza preoccuparsi troppo del maltempo, nonostante in montagna sia sempre preferibile scegliere un luogo che offra una doppia possibilità di ricevimento sia nelle sale all’interno che nei giardini all’esterno, accertandosi dell’esclusiva della location. Anche il servizio fotografico può essere organizzato più facilmente in luoghi storici, giardini all’aperto o in riva al lago, ma con la certezza di aver concordato con il fotografo un piano B e di poter sfruttare qualche luogo caratteristico al chiuso in caso di pioggia.

In autunno i colori si fanno più ricchi, con colori magnifici da sfruttare per le foto all’aperto, mentre in inverno l’atmosfera si fa decisamente magica. Oltre a costare meno rispetto a periodi più gettonati infatti il matrimonio in inverno, prima e dopo il Natale, acquista un fascino decisamente riscoperto grazie agli allestimenti molto caldi e familiari, alle musiche e alle scenografie più curate e fiabesche. Quindi perché non optare per un matrimonio in inverno? La neve e il freddo lasceranno il posto al calore della festa e alla felicità dei partecipanti!

Per un servizio fotografico di matrimonio e per maggiori informazioni su fotolibri e album di matrimonio scrivi a info@nikicollet.it oppure visita la pagina contatti.